ad

venerdì 23 luglio 2010

FIBRA ANTIBATTERICA:cibo senza batteri,scarpe senza odori

Efficace contro i batteri, innocua per l’uomo

È formata da sottili strati ti carbonio ed è frutto di una scoperta non proprio recente, tuttavia le applicazioni sull’uomo sono state studiate solo ora.
La scoperta della fibra antibatterica è dovuta agli scienziati del Regno Unito che ne attestarono le proprietà nel lontano 2004. A questo materiale fu dato il nome di “Graphene”. Il nuovo studio è opera di un gruppo di scienziati cinesi: Wenbing Hu, Cheng Peng, Weijie Luo, Min Lv, Xiaoming Li, Di Li, Qing Huang e Chunhai Fan rispettivamente del Laboratory of Physical Biology, Shanghai Institute of Applied Physics, Chinese Academy of Sciences di Shanghai.
Fina dalla sua nascita la fibra ha trovato applicazioni commerciali a livello industriale. Gli scienziati hanno cercato di utilizzare il graphene nelle celle solari, nei computer, nei sensori. Il professor Chunhai Fan e colleghi hanno voluto indagare su come agisse questa fibra sulle cellule viventi.
Hanno preparato dei fogli di graphene, dopodiché hanno tentato di far crescere e sviluppare sulla sua superficie dei batteri e delle cellule umane.
I risultati sono stati una impossibilità da parte dei batteri di svilupparsi e crescere; pochi e irrilevanti effetti avversi sulle cellule umane.
«Dato l'effetto antibatterico superiore dell’ossido di graphene e il fatto che possa essere prodotto in serie e facilmente elaborato per produrre una carta flessibile a basso costo, ci aspettiamo che questo nuovo nano-materiale di carbonio possa trovare importanti applicazioni ambientali e cliniche», dichiarano gli scienziati nel rapporto pubblicato sulla rivista “ACS Nano”.
Questa nuova forma di carta potrebbe trovare nuove applicazione nel combattere i batteri  - fonte di malattie in imballaggi per alimenti  - per  mantenere il cibo sano e fresco più a lungo e, perché no, anche per le scarpe da cui terrebbe lontano il cattivo odore causato dai batteri presenti nei piedi.http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/wellness/articolo/lstp/280072/

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.