ad

martedì 27 luglio 2010

Solari fatti in casa,naturali e non nocivi

26/07/2010 -

Proteggersi dal sole in modo semplice e naturale

   

Come preparare in casa un’emulsione protettiva e lenitiva

Anziché utilizzare oli e creme già pronti e, spesso, pieni pieni di sostanze chimiche che non sempre fanno bene, c’è chi preferisce prepararsi i “solari” da sé.
Per chi vorrebbe cimentarsi, ma non sa bene come preparali, riportiamo una ricetta semplice, pratica e veloce.
Si tratta di un’emulsione che può essere utilizzata indistintamente come olio solare protettivo prima di esporsi al sole o come lenitivo in caso di eritema solare, se ci si è esposti prima ai raggi solari e, ahimè ci si è un po’ arrossati.
Come fare? Basterà prendere 50 g di olio extravergine di oliva e 50 g di succo di limone per ottenere 100 g di emulsione. Si mescola bene il tutto e poi s’imbottiglia.
Ogni volta che ne avremo bisogno basterà agitare bene la bottiglietta e poi cospargere la pelle con un po’ di questa emulsione massaggiando per favorirne un po’ l’assorbimento.L’importante è che se si decide di utilizzare questo rimedio non si usino insieme altre creme od oli già pronti, per evitare fenomeni di sensibilizzazione.
Come per ogni rimedio fai da te è sempre bene testarne prima la tollerabilità provando con una piccola quantità in una zona del corpo, magari non troppo visibile, come per esempio il gomito.
Come accennato, questa emulsione può essere utilizzata sia come pre-solare che come rimedio in caso di eritema solare. Si usa allo stesso modo: spalmandone un po’ sulle zone colpite fino a risoluzione. Per trattare l’eritema si possono anche fare delle spugnature con acqua fredda sulle zone colpite (basta prendere una spugna, bagnarla bene di acqua fredda, strizzarla che non coli, e poi passarla sulle zone arrossate). Dopodiché, una volta che la pelle sarà asciutta, si potrà cospargere l’emulsione di olio e limone.
Un’ultima accortezza: esponetevi al sole con gradualità e nelle ore meno calde; otterrete un’abbronzatura più facile e con meno rischi.
(lm&sdp)
Bibliografia: Angelica Agosta – Domenica Arcari Morini “Manuale pratico di rimedi naturali” – Orme Editori 2004

2 commenti:

senara83 ha detto...

peccato che il limone, cosa abbastanza risaputa, è fotosensibilizzante...

danilina ha detto...

GIUSTO
http://pensaallasalute.blogspot.com/2011/06/limone-e-sole-pro-e-contro.html


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.