Parto cesareo o naturale? Un test lo predice
Un test per capire in modo rapido e sicuro quando il taglio cesareo è necessario, rinunciando al parto naturale onde evitare brutte sorprese. Secondo quanto si legge online sul sito della BBC, a metterlo a punto è stata l’azienda privata svedese Obstecare, attenendosi ai risultati di una ricerca condotta dalla Liverpool University in collaborazione con il Liverpool Women’s Hospital (GB).
Secondo i ricercatori l’utero, come tutti gli altri muscoli, produce acido lattico, il quale può essere controllato direttamente nel liquido amniotico. Il test proposto è semplice e si basa sulla misura della concentrazione di acido lattico nel liquido amniotico.
Quando i livelli di questa sostanza, che è un indice della fatica, sono troppo alti, inibiscono le contrazioni muscolari rendendo impossibile il parto per via naturale anche dopo la somministrazione dell’ossitocina, la sostanza che si usa di solito per stimolare il parto. In questi casi difficilmente la donna ce la farà a partorire in modo naturale e allora serve il cesareo.
Tale test quindi permetterebbe di evitare pericolose perdite di tempo in ospedale, permettendo piuttosto di ridurre i tempi del travaglio e di risparmiare alle neomamme lunghe ore dolorose ed inutili, nonché talvolta foriere di complicazioni, come spesso avviene quando si aspetta troppo tempo in sala parto prima di decidere per un taglio cesareo.
Il test, spiega Johan Ubby di Obstecare, è già in uso in vari ospedali in Belgio, in Norvegia e in Svezia e potrebbe aiutare sia a evitare cesarei inutili in donne che hanno livelli abbastanza bassi da poter avere ancora contrazioni sia ad accelerare l’intervento nelle donne ‘troppo stanche’, evitando che diventi una procedura d’urgenza.
Adriana Ruggeri (newnotizie.it)http://lenostreconfidenze.forumcommunity.net/?t=40200839
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
giovedì 2 settembre 2010
Parto cesareo:test per sapere se serve davvero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento