ad

martedì 19 ottobre 2010

GIORNATA MONDIALE DELL'OSTEOPOROSI-INFORMAZIONI ED ESAMI GRATUITI

In occasione della "Giornata Mondiale dell'osteoporosi" sono stati coinvolti circa 70 ospedali italiani che metteranno a disposizione attraverso la campagna "Sostieni il peso degli anni" materiale informativo ed esami gratuiti, anche per i disturbi legati alla menopausa.

L'osteoporosi è una malattia che si contraddistingue per una diminuizione della componente proteica e minerale dell'osso con successiva modificazione della microstruttura dello scheletro. Tra le malattie ossee è certamente la più diffusa, ha un andamento cronico e si manifesta con un una notevole predisposizione alle fratture in quanto l'osso perde la propria consistenza diventando poroso e friabile. La malattia che si suddivide in primaria (comprende il 95% dei casi) o secondaria, cioè dipendente da malattie come, ad esempio, l'iperparatiroidismo, o dall'uso di farmaci osteotossici, colpisce entrambi i sessi di tutte le etnie (in particolare quelle europee ed asiatiche) ma soprattutto quello femminile dopo la menopausa, che ne aumenta il rischio sino a 4 volte. Secondo le ultime stime 1 donna su 4, dopo i 50 anni d'età, presenterebbe problemi di fragilità ossea, mentre oltre 75 milioni sarebbero gli individui colpiti nel mondocontinua

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.