Domenica 10 Ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza Galvani, alcune associazioni di Bologna sensibilizzeranno la cittadinanza sui diritti dei bambini e i ragazzi con Sindrome di Down, nel corso della giornata a loro dedicata.
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile acquistare una viola del pensiero per sostenere alcune delle realtà associative quali il Ceps, l’organizzazione di volontariato Idee ed Esperienze,Centro 21 e l’associazione Genitori Ragazzi Down dell’Emilia Romagna. Sarà possibile, inoltre, conoscere bene cosa è la Trisomia 21 e, magari, eliminare qualche falsa credenza.
Ecco alcuni esempi di luoghi comuni legati alla sindrome di down da eliminare dalla nostra mente: sono tutti affettuosi, felici e contenti, non vivono a lungo, possono eseguire solo lavori ripetitivi, sono ipersessuati oppure privi di interessi sessuali, hanno genitori anziani, sono incapaci di avere relazioni significative, non sanno di avere un handicap, dovranno sempre vivere con i genitori e poi con i fratelli.leggi tutto
Nessun commento:
Posta un commento