ad

martedì 14 dicembre 2010

SUCCO DI MELOGRANO:antiossidante e antinfiammatorio aiuta chi soffre di malattie renali


MILANO - Buono, ricco di antiossidanti. E da oggi pure una risorsa per i pazienti che soffrono di malattie renali e sono indialisi: il succo di melograno, secondo uno studio americano presentato a Denver all'ultimo congresso dell'American Society of Nephrology, sarebbe infatti in grado di ridurre le complicazioni legate alla dialisi.
STUDIO - I ricercatori dell'Istituto Universitario di Tecnologia di Haifa in Israele hanno studiato 101 pazienti in dialisi che per un anno, tre volte alla settimana, prima della sessione di dialisi hanno bevuto un bicchiere di succo di melograno o un'altra bevanda "placebo". Le analisi del sangue a cui sono stati sottoposti hanno rivelato che il succo di melograno aveva ridotto l'infiammazione e pure minimizzato il danno ossidativo da radicali liberi. E, cosa ancora più importante, durante l'anno di osservazione i "trattati" con il succo hanno registrato un minor numero di ricoveri in ospedale rispetto agli altri. Tutto questo, secondo gli autori, conferma le capacità antiossidanti e antinfiammatorie del succo di melograno, che già era stato dimostrato in grado di tenere sotto controllo colesterolo e pressione arteriosa soprattutto nei diabetici e negli ipertesi, proprio in virtù di queste sue proprietà.CONTINU A LEGGERE ALLA FONTEhttp://www.corriere.it/salute/nutrizione/10_dicembre_07/succo-melograno-dialisi-meli_0f4dd820-fe1b-11df-b89b-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.