ad

venerdì 25 febbraio 2011

Condizione neuropatica a livello del tunnel cubitale

la condizione neuropatica a livello del tunnel cubitale può determinare disturbi a carico dei territori di innervazione del nervo ulnare con formicolii a livello del mignolo e lato ulnare quarto dito, riduzione di forza dei muscoli flessori profondi del IV e V dito, e di molti muscoli intrinseci della mano con grave perdita di funzione prensile globale. La causa scatenante di questa neuropatia è spesso il reiterato attrito o la compressione subita dal nervo ulnare in un ristretto passaggio anatomico al gomito che prende il nome di tunnel cubitale. La suddetta condizione può ovviamente regredire se diminuiscono le sollecitazioni a carico del nervo. Le consiglio di effetuare tuttavia una valutazione di controllo con il medico che la sta seguendo per verificare l'effettiva regressione dei sintomi e della condizione neuropatica nelle sue espressioni sia sensitive che motorie. In tal senso potrebbe essere anche utile effettuare un esame elettro-miografico di controllo al fine di confrontare i valori conduttivi attuali con quelli precedenti che avevano posto indicazione chirurgica. 
Cordialità 
Dott. Riccardo Busa 
DR. Riccardo Busa 
Chirurgia della Mano e Microchirurgia - Azienda Ospedaliero/universitaria Policlinico di Modena http://italiasalute.leonardo.it/Forum/forum_posts.asp?TID=7884

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.