ad

venerdì 4 febbraio 2011

VENE BIOARTFICIALI REALIZZATE IN LABORATORIO

Create in laboratorio vene bioartificiali

Dagli Stati Uniti vene create a partire da cellule umane

varie_4767.jpg
Vasi sanguigni realizzati in laboratorio a partire da cellule umane, un salto di qualità rispetto agli studi sulle vene sintetiche. 
Quello che fino a qualche anno fa sembrava pura fantascienza sta diventando realtà, grazie agli sviluppi nei campi della bioingegneria dei tessuti e della medicina rigenerativa, oggi anche le vene si possono creare in provetta.

L'invenzione è di un gruppo di scienziati americani che hanno reso nota la notizia pubblicando un articolo su Science Translational Medicine. La messa a punto della tecnica è frutto della ricerca comune di tre università - Yale, Duke e East Carolina - finanziata da una società privata, la Humacyte.
Le vene vengono create da cellule appartenenti allo stesso paziente che necessita di vasi nuovi, e vengono impiantate su impalcature plastiche che poi scompaiono, tecnicamente si tratta di polimeri bioassorbibili. 
Una volta ...(Continua) leggi la 2° pagina

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.