RADIAZIONI: Disintossicante... Glutatione!
Che cos’è il Glutatione (GSH) e perché è importante?
Il GSH è una piccola molecola tripeptide cioè una composto da tre amminoacidi - cisteina, acido glutammico e glicina. Tutti e tre gli aminoacidi devono essere presenti all’interno della cellula per produrre il GSH. La Cisteina per l’uomo è la più difficile da trovare e richiede la presenza degli altri aminoacidi per essere efficiente.*
Il livello di Glutatione Intracellulare sembra essere un indice della salute generale delle cellule e della loro capacità di resistere e di difendersi dalle tossine.*
La maggior concentrazione di Glutatione la troviamo nel fegato.
Il GSH viene utilizzato dal corpo per la costante difesa dai 5 maggiori attentati –
I danneggiamenti provocati dai radicali liberi
Le infezioni
I danni procurati dalle radiazioni
I danni procurati dalle tossine cellulari
L’esposizione ambientale
Due sono le maggiori funzioni protettive del GSH
Prima di tutto, il GSH fornisce la protezione degli antiossidanti all’interno delle cellule, soprattutto nel nucleo dove RNA e DNA devono essere protetti.
Il GSH agisce anche come protezione dai materiali tossici, soprattutto nel fegato e nei polmoni.*
Il GSH gioca un ruolo fondamentale nella funzione immuno naturale del corpo.
Quando i microbi attaccano una cellula, la cellula si difende producendo cellule immuno-difensive. Questo a sua volta produce i radicali liberi.
Queste tossine possono trasformarsi in “radicali liberi”, determinati dai processi metabolici in ogni cellula da cibo, aria, esercizio fisico, stress e malattia.*
I radicali liberi possono creare dei danni alle cellule se non vengono neutralizzati.
Se il GSH è un antiossidante naturale ricorrente, perché il corpo ha bisogno di un supporto aggiuntivo per la sua produzione?
La “piscina” di GSH non è infinita e deve essere riempita o mantenuta tale.
I livelli di GSH nelle cellule possono diminuire per una quantità di motivi diversi –
* Stress
* Attacchi microbiologici
* Modificazioni cellulari
* Modificazioni cellulari degenerative
* Cambiamenti traumatici
* Variazioni nell’esercizio fisico
* Eta’
* Mancanza di supporti nutrizionali
Il processo naturale di invecchiamento risulta in un lento declino della capacità naturale del corpo di sintetizzare il GSH.
GSH viene utilizzato per combattere i radicali liberi prodotti dai vostri muscoli durante l’esercizio fisico. Inoltre le calorie utilizzate come energia durane gli esercizi e le attività estreme aumentano il bisogno ulteriore di GSH intra-cellulare.
Come faccio ad aumentare o a mantenere i miei livelli di glutatione?
Prima di tutto, valutate il vostro stile di vita per abbassare la quantità di tossine alle quali esponete il vostro corpo.
In secondo luogo, nutritevi con una dieta ricca di frutta e verdura. E ricordatevi, “fresco è meglio”. Inoltre un supplemento completo di minerali, vitamine e acidi grassi essenziali e antiossidanti.
I supplementi di cisteina o i supplementi di GSH aiuterebbero?
Degli studi hanno dimostrato che questi supplementi non sono molto efficaci.
L’amminoacido libero cisteina non viene consegnato alla parete cellulare e dunque non può essere utilizzato per formare il GSH.
Il GSH in quanto tripeptide (formato da tre amminoacidi) non sopravvive il tratto intestinale in quantità sufficiente ad influenzare il glutatione intracellulare; e dunque il corpo ha bisogno dei “mattoni” per produrre il GSH naturalmente.
* Queste affermazioni non sono state valutate dal Distretto sanitario americano “Food and Drug Administration”. Questo prodotto non produce diagnosi, tratta, cura o previene alcuna malattia.
Consultate il vostro medico prima di utilizzare questo prodotto se avete o sospettate delle patologie, se siete sottoposti a cure mediche, se siete in stato interessante o durante il periodo dell’allattamento.
Fonte: www.baldoalberti.it http://universoolografico.forumfree.it/?t=54728497
Nessun commento:
Posta un commento