Salute: pesce al mercurio, scoperto meccanismo tossicità - Salute24 - Il Sole 24 Ore: "Salute: pesce al mercurio, scoperto meccanismo tossicità
Non tutto il mercurio disperso nell’ambiente è destinato ad entrare nella catena alimentare. Serve un processo di ossidazione, che quando si innesca produce l’inquinamento dei mari, dei pesci ed effetti tossici pericolosi per l’uomo. È quanto hanno ricostruito su Nature Geoscience i ricercatori della Hebrew University di Gerusalemme e dell’Università del Nevada studiando l’atmosfera sul Mar Morto, che anche se privo di specie ittiche è l’area della terra con la più alta concentrazione di mercurio ossidato. I ricercatori guidati da Menachem Luria hanno scoperto che il mercurio sospeso nell’aria ha una forma “inattiva”, che si trasforma in una biologicamente attiva tramite l’ossidazione innescata da un altro elemento chimico, il bromo. La ricerca permetterà di stabilire con più precisione come e dove è più facile l’intossicazione della fauna ittica e quindi è più alta la probabilità per l’uomo di mangiare prodotti inquinati."
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento