ad

venerdì 25 marzo 2011

Lo zucchero alza la pressione: non più di 1 bevanda dolcificata al giorno - Salute24 - Il Sole 24 Ore

Lo zucchero alza la pressione: non più di 1 bevanda dolcificata al giorno - Salute24 - Il Sole 24 Ore: "Non solo sale: anche gli zuccheri sono in grado di far aumentare i livelli della pressione arteriosa. È quanto sostengono gli studiosi inglesi dell'Imperial College di Londra in un articolo pubblicato su Hypertension, la rivista dell'American Heart Association. Sul banco degli imputati ci sarebbe il consumo di glucosio e fruttosio, presenti nello sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, uno dei dolcificanti più usati per dolcificare le bevande a livello industriale.
Dopo aver analizzato alimentazione e stile di vita di 2.696 soggetti statunitensi e britannici tra i 40 e i 59 anni monitorandone il consumo di zuccheri aggiunti, bevande dolcificate e bibite dietetiche, e dopo averli sottoposti a esami delle urine e alla misurazione della pressione arteriosa, gli studiosi hanno rilevato che i soggetti che quotidianamente bevono più di una bevanda dolcificata hanno la pressione più alta (1,6 millimetri di mercurio in più per la massima e 0,8 per la minima). 'Per ridurre la pressione sanguigna - spiega Paul Elliott - e migliorare la salute di cuore e arterie si dovrebbe riuscire a contenere, oltre che l'assunzione di sodio, anche quella di bevande dolcificate e zuccheri aggiunti'."

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.