ad

martedì 22 marzo 2011

È finalmente primavera, andiamo a scoprire la frutta e verdura di stagione…



Verdure di Primavera

Asparagi
Della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla, diuretico, aiuta a combattere l’eczema.

Carciofi
Cresce prevalentemente negli ambienti mediterranei. Ha un basso contenuto calorico, e aiuta l’attività depurativa del fegato.

Cavolfiori
Fa parte della grande famiglia dei cavoli. Aiuta a combattere i casi di ulcere gastriche

Fave
Spesso nell’alimentazione viene associata ai cereali, in quanto questi due tipi di alimenti si compensano a vicenda… dal punto di vista nutrizionale. Ricco di vitamina B1 e B2

Piselli
Ricchi in vitamina C e B1.

Ravanelli
Ricchi in potassio, vitamina B6, magnesio e calcio, aiutano l’attività dell’intestino e del fegato.

Porri
Della stessa famiglia delle cipolle, abbondano in potassio, calcio e fosforo.

Spinacio
Ricco in ferro, che riesce ad essere assorbito dal corpo solo se assunto insieme alla vitamina C. Dagli alti valori nutrizionali, se mangiato crudo o cotto appena, contiene vitamina A ,vitamina C, vitamina E, magnesio, manganese, ferro, vitamina B2, calcio, potassio, vitamina B6, e la lista continua.

Rucola
Ricco in vitamina C e potassio, è considerato afrodisiaco.

Cicoria

E’ legato al radicchio e alla catalogna, offre proprietà depurative per l’intestino, lo stomaco e i reni.

Frutta di Primavera

Kiwi
Ricco in Vitamina C, A ed E, ed ha effetti lassativi grazie alla ricchezza delle sue fibre.

Nespole
Basso tasso di grassi saturi, colesterolo e Sodio, ed è ricco in Vitamina A, fibre, Vitamina B6, potassio e manganese.

Pompelmo

Interessante notare come il succo di pompelmo annulli l’azione di farmaci, per esempio, una donna che prende la pillola contraccettiva e beve tanto succo di pompelmo, è più soggetta a gravidanze indesiderate. Ha un basso valore glicemico ed aiuta a digerire.

Albicocche
L’albicocca è ricca di vitamina B, C, PP, e particolarmente ricco in Vitamina A. Il frutto fresco è astringente, se essiccato lassativo.

Ciliegie
Una dieta ricca in ciliegie tiene lontano le malattie vascolari, perché ha un’azione simile a quella dell’aspirina. Contiene Vitamina A e C.

Fragole
Ricche in vitamina C e flavonoidi.

fonte madeinkitchen.tv

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.