ad

martedì 22 marzo 2011

il SALE ,QUANDO E PERCHè FA MALE

con la collaborazione di Laura D'Addio, Eleonora Sacristano e Nello De Nicola ed Inca


In Italia si consuma sale---nacl---cloruro di sodio - in eccesso: in media dai 10 ai 14 grammi a testa al giorno.

Ciò è molto più del necessario e può favorire, particolarmente in persone predisposte, l'instaurarsi dell'ipertensione arteriosa. Per prevenire o ridurre questo rischio occorre usare meno sale. Nelle popolazioni che consumano meno di tre grammi di sale al giorno, l'ipertensione è una malattia rara.

Tutto il sale di cui abbiamo bisogno è già contenuto negli alimenti allo stato naturale. Certo, alcuni ne sono più ricchi di altri, ma nessuno raggiunge livelli preoccupanti.

Quali sono le origini diverse da cui proviene l'eccesso di sale che ingeriamo?

Manipolazioni e trasformazioni che gli alimenti subiscono da parte dell'industria per motivi di conservazione (come ad esempio i salumi), di gusto o di tecnologia impiegata possono aumentare il contenuto di sale.

Le quote aggiunte al momento di cucinare.
Aggiunta personale, a tavola, di sale ai piatti già cucinati.

Ciò dipende essenzialmente dalle abitudini a mangiare in modo decisamente "sapido". Invece, a parte i casi in cui si è esposti a prolungata e acuta sudorazione (sola condizione in cui un maggior consumo di sale può essere necessario), il sale va ridotto al minimo indispensabile ed il palato si abituerà facilmente ad apprezzare nuovamente il gusto naturale dei cibi. Ridurre il sale non fa male, anzi può far bene.

CONSIGLI

Ridurre, nella preparazione casalinga dei cibi, la quantità di sale aggiunto come condimento.
Limitare l'uso del sale in tavola arrivando addirittura ad escludere la saliera dalla mensa.
Contenere il consumo di quei prodotti confezionati (quali insaccati, cibi in scatola ecc.) nei quali il contenuto di sale è più elevato.
il prosciutto crudo , ad esempio, contiene 2733 mg di sodio, oltre 2 grammi.

Un polpo od un sarago invece non contengono sodio.http://dolcementeio.forumfree.it/?t=54691201

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.