ad

martedì 22 marzo 2011

nuova dieta per costruirsi un corpo fenomenale

Una dieta ideata da un neurologo sembra essere la soluzione per ottenere ciò a cui molte donne aspirano: una fisico da fare invidia. Ma è davvero una dieta salutare?

Ecco una nuova dieta ideata, contro tutta la logica, non da un dietologo ma da un neurologo.  Fa bella posa di sé in un libro di recente pubblicazione che ha venduto milioni di copie ed è  stato tradotto…  in 14 lingue (Sic!). Le premesse sembrerebbero davvero ottime; ci auguriamo quindi lo siano anche i risultati.

La nuova star delle diete di cui si parla oggi è la dieta Dukan, nata dal dottor Pierre Dukan, che si sta diffondendo in maniera esponenziale negli Stati Uniti.
Ma cosa ha ha di particolare questa dieta? È fatta di molte proteine, grassi, acqua, avena, crusca, verdura, dessert, vino ma… zero frutta – Sì, zero.
Seguendo questa dieta è necessario camminare per almeno venti minuti al giorno.

Un terzo degli americani è obeso e soffre di diabete e nel resto del mondo occidentale, Europa compresa, le cose non vanno molto meglio. Ma, a mettere una pezza ci vorrebbe pensare il dottor Dukan che intenderebbe dar fine ai problemi di salute e sovrappeso cercando di diffondere la sua dieta su tutto il territorio e, magari, oltre.
Ma la sua proposta di alimentazione è davvero così diversa dalle altre che ci vengono proposte ogni giorno? Secondo alcuni critici, non più di tanto e, guarda caso, assomiglia molto alla versione francese della dieta Atkins.

Quest’ultima dieta si propone di iniziare la giornata “alla grande” con uova fritte, pancetta e formaggio. E il pieno di proteine prosegue all’ora di pranzo con una bella bistecca accompagnata da verdure. Una dieta iperproteica, insomma, che da un calcio nel sedere a tutta la “sapienza” e la validità della dieta mediterranea che è praticamente l’opposto.  Secondo gli ideatori delle due diete questo servirebbe a tenere lontano il diabete… E, forse, il diabete lo tiene anche lontano… Bisogna vedere se fa altrettanto con malattie ben più temibili come il cancro, visto l’eccesso di proteine animali che si assumerebbero seguendola.
Il sospetto è che, in molti casi, questo genere di diete che saltano fuori di tanto in tanto siano solo il frutto di un buon lavoro di marketing anziché il frutto di un serio lavoro scientifico.
[lm&sdp]http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/lifestyle/articolo/lstp/394392/

2 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno Soloio. Innanzitutto grazie per aver parlato del Dottor Dukan sul suo blog.
Sono Alessandra del Servizio Clienti della Dieta Dukan Italia.
Mi permetto di rettificare quanto da lei indicato: il Dottor Dukan è un medico generalista e non un neurologo. La dieta Dukan è sì, una dieta basata sull'utilizzo delle proteine sia animali che vegetali, ma la fase in qui vengono utilizzate esclusivamente le proteine è estremamente breve. In seguito vengono aggiunte verdure e, in una terza fase la frutta, fino ad arrivare alla quarta ed ultima fase in qui tutti gli alimenti saranno reintrodotti nell'alimentazione quotidiana.
Ciò che si propone il metodo Dukan, è di far capire e soprattutto insegnare, l'equilibrio alimentare, seguendo le 4 fasi che caratterizzano questa dieta.
Per quanto riguarda poi le persone affette da diabete, mi permetto di rettificare quanto riportato sul suo articolo: il metodo Dukan non può essere seguito dalle persone insulino-dipendenti (e tutto ciò è indicato sulle condizioni di utilizzo dei siti Dukan provvisti di coaching online. Per quanto riguarda i diabetici di tipo 2, è comunque necessario, prima di iniziare qualsiasi dieta, di consultare il proprio medico curante/diabetologo.
L'elemento chiave utilizzato nel metodo Dukan che sicuramente è positivo per le persone diabetiche, è la crusca di avena, in quanto ha un effetto molto positivo sulla glicemia, la velocità di penetrazione degli zuccheri e la secrezione dell'insulina.
Ringraziandola ancora per l'interesse dimostrato verso il nostro metodo, auguriamo a lei e a tutti i suoi lettori una buona giornata.

danilina ha detto...

grazie a lei per le informazioni


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.