ad

lunedì 29 agosto 2011

Colesterolo alto? Ecco gli alimenti.. che lo riducono! - SALUTE E BELLEZZA

Colesterolo alto? Ecco gli alimenti.. che lo riducono! - SALUTE E BELLEZZA:


Da sempre in caso di problemi di colesterolo alto medici e nutrizionisti stilano la lista delle cose che si devono evitare nella propria dieta.. come le uova, il burro, la carne rossa o il gelato (giusto per citarne alcuni tra i più noti). Bene, ora i ricercatori hanno individuato un elenco di alimenti da assumere per contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo. In uno studio pubblicato la scorsa settimana sul Journal of American Medical Association, i ricercatori hanno scoperto che mangiare frutta secca, proteine di soia e altri alimenti ricchi di fibra, han portato ad un abbassamento del colesterolo ‘cattivo’ (LDL) rispetto al ridurre carne rossa, uova e latticini. Lo studio ha coinvolto 345 partecipanti: un gruppo ha seguito una dieta con alimenti che tendono ad abbassare il colesterolo come avena, orzo, latte di soia, tofu, noci, legumi e margarina arricchita con steroli vegetali (sostanze chimiche vegetali che hanno dimostrato di ridurre il colesterolo). All’altro gruppo di controllo è stato detto di ridurre la loro assunzione di grassi mangiando meno latticini, cereali integrali, frutta e verdura (dieta approvata dal consiglio della American Heart Association). I risultati: il primo gruppo ha ottenuto un calo di colesterolo cattivo del 14% (il livello medio è sceso da 171 milligrammi a 145 mg/dl) mentre il secondo gruppo di controllo aveva ottenuto un calo di un misero 3% (da 171 a 163 mg). La soglia per cui il colesterolo è considerato alto o comunque a rischio per la salute è oltre i 160 mg/dl.

La dieta che ha permesso il maggior calo di colesterolo è stata la seguente:

4 porzioni al giorno di prodotti con soia: ogni porzione è pari a circa 110 grammi di tofu, 1 tazza di latte di soia, mezza tazza di semi di soia, tre quarti di tazza di yogurt di soia.
Noci. Circa 40 grammi al giorno di qualsiasi tipo di noci, mandorle, arachidi e anacardi.
Alimenti arricchiti con steroli vegetali. Quattro porzioni al giorno di prodotti arricchiti con steroli vegetali, tra cui un bicchiere di succo d’arancia, yogurt e un cucchiaio di margarina. La US Food and Drug Administration consente a tali cibi ‘fortificati’ di essere etichettati come utili “per abbassare il colesterolo.”
Cibi ricchi di fibre. Mangiare 130/140 grammi al giorno di cibi ricchi di fibre viscose (diminuiscono sia i livelli di colesterolo totale che quelli del cosiddetto colesterolo cattivo) come fagioli, legumi, avena, orzo e cereali che contengono psyllium.



http://it.paperblog.com/colesterolo-alto-e...iducono-548941/

'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.