ad

sabato 1 ottobre 2011

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE DEL 1 OTTOBRE 2011

¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·´ il forum del buonumore ´¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·: Polpettone di pollo con prosciutto affumicato

Ingredienti:

1 kg di pollo macinato
200 g di bacon in fettine sottili
1 peperone giallo
1 peperone rosso
una fetta di prosciutto cotto affumicato tagliata alta
250 g di olive verdi snocciolate
5 patate
200 g di cipolle
basilico
rosmarino
sale e pepe
olio extravergine

Pulire e lavare le peperone,tagliarle a tocchetti e farle riposare in una ciotola di acqua salata.
Versare il pollo macinato in una ciotola,aggiungere il prosciutto cotto affumicato tagliato a dadini,salare e pepare,unire il rosmarino tritato ed amalgamare bene.
Su un foglio di carta da forno stendere le fettine di bacon sovrapposte leggermente,posizionarci sopra l'impasto del polpettone e con l'aiuto edella carta arrotolare su se stesso in modo di formare un arrotolato,legare con lo spago.Trasferire la carta icon il polpettone s nella teglia ,irrorare con l'olio e porre in forno a 200 ° per 20 minuti.
Nel frattempo tagliare le cipolle a fettine e farle appassire in una pentola con un poco d'olio,aggiungere le patate sbucciate e tagliate a tocchetti,unire i peperoni,le olive e il basilico,aggiustare di sale e farli saltare per qualche minuto per insaporirli bene.Trascosi i 20 minuti togliere dal forno il polpettone,versare nella teglia le verdure e rimettere in forno per altri 40 minuti circa( o fino a cottura e doratura) a 200°-Servire tagliato a fette contornato dalle verdure.

FOCACCIA PUGLIESE ROVESCIATA

Ingredienti:

per l'impasto:

600 g di farina di semola di grano duro
400 g di farina bianca tipo 1
5 g di lievito di birra secco o 25 lievito birra in panetto
600 g di acqua
10 g di sale

per la farcia:

pomodorini ciliegini
pangrattato
sale grosso
In una ciotola versare le due farine e miscelarle tra loro,unire il lievito,aggiungere un poco d'acqua e con un cucchiaio iniziare ad impastare,poi aggiungere il sale ed altra acqua continuando ad impastare,terminar e tutta l'acqua e trasferire la pasta sul piano di lavoro infarinato e lavora con le mani rigirando e ripiegando l'impasto fino a che non è ben morbido e liscio,Ungere una ciotola con un poco d'olio ,sistemarvi l'impasto,coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per 18/24 ore.

Trascorso questo tempo su una teglia da forno ricoperta di carta da forno,spargere in modo uniforme un poco di sale grosso,spolverare anche col pangrattato,versare un filo d'olio su tutta la teglia e e ricoprire il tutto con i pomodorini tagliati a metà posizionandoli con la parte del taglio verso il basso.Stendere l'impasto della focaccia,sul piano di lavoro infarinato,accarezzandola con le dita poi trasferirla sopra i pomodorini ricoprendoli tutti e far lievitare per altri 30 minuti circa.Trascorso questo tempo infornare a 220°, posizionando la teglia a metà forno,pe 20/30 minuti a secondo del vostro forno.Una volta cotta togliere dal forno e capovolgere la teglia su un piatto da portata.,in modo da rovesciare la vostra focaccia.

Con lo stesso procedimento si possono utilizzare come base nella teglia cipolle,pomodori e olive ecc---

GELATO ALLA FRUTTA FRESCA

Igredienti:

frutti di bosco
1 pesca
2 cucchiaini miele
250 g di yogurt al naturale

Lavare la frutta,tagliare a pezzi la pesca e versare il tutto nel bicchiere del frullatore,aggiungere lo yogurt e il mele e frullare in modo di lasciare i pezzettini di frutta,trasferire negli stampini al silicone e riporre in freezer fino a che non si sono induriti,Quando sono pronti togliere dagli stampi e servire a merenda ai vostri bimbi.



TIRAMISU' AL CIOCCOLATO

Ingredienti :

Per i savoiardi.
4 uova + tuorlo
185 g di zucchero
100 g di farina bianca
100 g di fecola di patate

Per la crema tiramisù:

800 g di cioccolato bianco fuso
500 g di latte
20 g fogli di colla di pesce
kg 1,200 di panna montata senza aggiunta di zucchero

qualche cucchiaino di caffè liofilizzato
caffè ristretto leggermente zuccherato
granella di cioccolatO fondente

Per i savoiardi:In una ciotola versare le uova,unire lo zucchero e sbattere fino a che non son ben gonfi.Miscelare e setacciare la farina e la fecola,aggiungerle alle uova sbattute ed amalgamare bene mescolando con un cucchiaio:trasferire l'impasto in una sacca da pasticcere con la bocchetta a foro liscio,su una teglia da forno o negli stampi appositi fare dei cilindri d'impasto distanziandoli tra loro.spolverizzarli con lo zucchero a velo,infornare in forno già caldo a 170° per 12 minuti circa.

Nel frattempo preparare la crema tiramisù:.in una ciotola con l'acqua far ammollare i fogli di colla di pesce.In una ciotola capiente versare il cioccolato bianco fuso.unire il latte e stemperare con un cucchiaio,unire i fogli di colla di pesce ammollati ed amalgamare bene,unire la panna montata,amalgamare fino a che la crema non è bel liscia e far riposare per 30 minuti in frigorifero.

Inserto al caffè liofilizzato:Trascorso questo tempo in una ciotola versare qualche cucchiaino di caffè liofilizzato,miscelarlo con pochissima acqua,unire 4 o 5 cucchiaiate di crema di cioccolato bianco e fare in uno stampo della forma che userete per il dolce,bagnare i savoiardi nel caffè e ricoprire lo strato di crema al caffè,mettere in freezer fino a che non si è indurito.

In un'altro stampo versare un po' di crema la cioccolato bianco,rivestire tutto il fondo e anche le pareti,bagnare i savoiardi nel caffè e fare uno strato sulla crema ,poi altra crema,posizionarci sopra l'inserto al caffè liofilizzato che avrete tolto dal freezer e tolto dallo stampo,fare un'altro strato di crema al cioccolato bianco e riporre in freezer fino ad indurimento.

Togliere dal freezer 3/4 d'ora prima di servire e guarnire con cacao in polvere.cioccolato fondente in granella e a piacere contornato da pezzi di savoiardo posti sul bordo.


'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.