ad

sabato 1 ottobre 2011

la prova del cuoco ricette:TIRAMISU' AL CIOCCOLATO DI Guido Castagna, ricetta del 1 ottobre 2011 « Precedente Successiva » Iscrizione Stampa Ema

´¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.· il forum del buonumore ¯·.¸.·´¯·.¸.·´¯·.¸.·´: IRAMISU' AL CIOCCOLATO

Ingredienti :

Per i savoiardi.
4 uova + tuorlo
185 g di zucchero
100 g di farina bianca
100 g di fecola di patate

Per la crema tiramisù:

800 g di cioccolato bianco fuso
500 g di latte
20 g fogli di colla di pesce
kg 1,200 di panna montata senza aggiunta di zucchero

qualche cucchiaino di caffè liofilizzato
caffè ristretto leggermente zuccherato
granella di cioccolatO fondente

Per i savoiardi:In una ciotola versare le uova,unire lo zucchero e sbattere fino a che non son ben gonfi.Miscelare e setacciare la farina e la fecola,aggiungerle alle uova sbattute ed amalgamare bene mescolando con un cucchiaio:trasferire l'impasto in una sacca da pasticcere con la bocchetta a foro liscio,su una teglia da forno o negli stampi appositi fare dei cilindri d'impasto distanziandoli tra loro.spolverizzarli con lo zucchero a velo,infornare in forno già caldo a 170° per 12 minuti circa.

Nel frattempo preparare la crema tiramisù:.in una ciotola con l'acqua far ammollare i fogli di colla di pesce.In una ciotola capiente versare il cioccolato bianco fuso.unire il latte e stemperare con un cucchiaio,unire i fogli di colla di pesce ammollati ed amalgamare bene,unire la panna montata,amalgamare fino a che la crema non è bel liscia e far riposare per 30 minuti in frigorifero.

Inserto al caffè liofilizzato:Trascorso questo tempo in una ciotola versare qualche cucchiaino di caffè liofilizzato,miscelarlo con pochissima acqua,unire 4 o 5 cucchiaiate di crema di cioccolato bianco e fare in uno stampo della forma che userete per il dolce,bagnare i savoiardi nel caffè e ricoprire lo strato di crema al caffè,mettere in freezer fino a che non si è indurito.

In un'altro stampo versare un po' di crema la cioccolato bianco,rivestire tutto il fondo e anche le pareti,bagnare i savoiardi nel caffè e fare uno strato sulla crema ,poi altra crema,posizionarci sopra l'inserto al caffè liofilizzato che avrete tolto dal freezer e tolto dallo stampo,fare un'altro strato di crema al cioccolato bianco e riporre in freezer fino ad indurimento.

Togliere dal freezer 3/4 d'ora prima di servire e guarnire con cacao in polvere.cioccolato fondente in granella e a piacere contornato da pezzi di savoiardo posti sul bordo.


'via Blog this'

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.