Cosa fare per migliorare la funzione mentale-cerebrale
07 NOV 11 - Una ricerca americana dimostra l’importanza degli Omega-3 nel migliorare le prestazioni cerebrali. Ecco dove trovare e come assumere gli Omega-3
Dalle alghe primordiali la (r)evolution anti-età per la mente
Gli acidi grassi Omega 3 combattono attivamente il decadimento cognitivo, perché mantengono attive le sinapsi (collegamenti) tra i neuroni. Pertanto aiutano la memoria e la concentrazione. In pratica, mantengono viva e attiva la mente. Basti pensare che il 60% del peso secco del cervello umano è rappresentato da grassi e in particolare il DHA, un Omega 3, costituisce il 40% degli acidi grassi polinsaturi nel cervello. Scopri con noi come avere sempre le giuste scorte di questa preziosa sostanza che oggi può essere estratta non solo dal pesce ma anche dalle microalghe primordiali...
Perché la memoria si riduce dopo i quarant'anni
Già dopo i 40 anni, si assiste al calo del DHA, e in parallelo a una perdita di funzionalità cerebrale. Quando poi il ripetersi di stress che interessano il sistema nervoso si associa a una carenza di questo omega-3, si ha come risultato una perdita di "plasticità sinaptica" che a sua volta genera perdita di memoria e ridotta efficienza intellettiva (difficoltà di concentrazione, nell'apprendimento di nuove informazioni ecc.). La presenza di adeguati livelli di DHA nel sistema nervoso è pertanto essenziale per un funzionamento cerebrale ottimale e per un supporto dell'attività intellettiva durante l'invecchiamento e non solo.
Un nuovo studio afferma che il DHA può migliorare la funzione mentale-cerebrale
I ricercatori dell'Università di Pittsburgh, coordinati da Matthew Muldoon, hanno condotto uno studio basato sull'analisi dei dati provenienti da 280 persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni. I partecipanti allo studio non assumevano integratori di Omega-3 e non soffrivano di disturbi neuropsichiatrici né demenza o Alzheimer. I livelli nel sangue di ALA (Acido Alfa Lipoico), EPA (Acido Eicosapentaenoico) e DHA (Acido Docoesaenoico) sono stati correlati con le 5 maggiori funzioni cognitive in base ai test neuropsicologici.
I ricercatori hanno evidenziato che livelli elevati di DHA risultavano correlati a migliori prestazioni nei test di ragionamento verbale e flessibilità mentale, memoria di lavoro e vocabolario. Inoltre, i crescenti livelli di DHA sono stati associati con un miglioramento delle funzioni mentali.
Come assumere DHA anche senza mangiare pesce
Il DHA è presente nei pesci delle acque salate e fredde e negli oli che ne derivano. Ma oggi, anche nei paesi nei quali vige la dieta mediterranea si è osservata una riduzione della tendenza ad assumere pesce. La conseguenza di questo cambiamento di abitudini alimentari è che si è meno protetti dal declino dell'attività cerebrale, ma anche dal rischio di eventi cardiovascolari come ictus, trombosi, infarto.
Da oggi una buona notizia: anche senza assumere pesce è possibile integrare questa preziosa sostanza scegliendo un integratore che contenga DHA estratto da microalghe primordiali. Infatti, ripercorrendo a ritroso la catena alimentare dei pesci ricchi di Omega-3, si è potuti giungere alla principale sorgente di DHA: la microalga. La maggior parte di questo Omega-3 estratto dall'olio di pesce deriva proprio dal consumo di microalghe da parte del pesce stesso.
Perché assumere un integratore di DHA
Le persone hanno aspettative sempre più alte rispetto alla loro qualità intellettiva e vitalità fisica. L'integrazione quotidiana con DHA risulta strategica per contrastare e ostacolare problematiche che tipicamente si presentano con il passare degli anni e disturbi neurodegenerativi sempre più frequenti. L'integrazione con DHA aiuta a conservare lucidità e vitalità, un'attitudine che, nell'ottica dell'aumento della longevità, diventa quasi una responsabilità sociale nei confronti di se stessi e degli altri. Ecco allora che per migliorare il proprio benessere intellettivo, il benessere cardiovascolare e fisico in modo semplice basta assumere 1 o 2 perle vegetali di DHA estratto da alghe ogni giorno per 2-3 mesi consecutivi. E vedrete risultati tangibili.
Per saperne di più: www.vegandha.it
'via Blog this'
Nessun commento:
Posta un commento