ad

lunedì 18 agosto 2014

DISTURBI DEGLI OCCHI IN ESTATE , COME EVITARLI

Sole, mare e vento per i nostri occhi possono rappresentare un problema durante il periodo estivo: ecco come evitare i piccoli disturbi, ma anche le congiuntiviti più gravi, seguendo i consigli della dottoressa Maria Cristina Alfieri, dirigente medico di primo livello della Divisione di Oculistica dell'Ospedale Pellegrini di Napoli (puoi chiederle un consulto).
Che cosa succede ai nostri occhi in estate?
In estate sono molto frequenti gli occhi rossi e secchi. Il caldo, infatti, determina l'evaporazione della componente acquosa del film lacrimale, con conseguente attrito nel movimento delle palpebre e arrossamento dell'occhio. Anche l'aria condizionata agisce in questo senso e compromette l'integrità del film lacrimale. Nei mesi estivi, inoltre, è più frequente l'utilizzo di lenti a contatto che insieme con altri fattori come l'esposizione a sabbia e vento, e alla vita all'aria aperta, comporta un incremento del rischio di infezioni corneali. Sono anche maggiori le comparse di corpi mobili, ovvero le cosiddette mosche volanti, da ricondurre alla disidratazione del corpo vitreo ossia della sostanza gelatinosa presente all'interno del globo oculare.OK Salute e Benessere:




Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.