ad

mercoledì 18 marzo 2015

IL GELSOMINO:TUTORIAL DETTO FATTO 18/03/2015

La primavera è in arrivo, questo è il momento per preparare il nostro balcone o terrazzo o giardino!
Fabiano Oldani inizia parlando del GELSOMINO:
il suo nome è Jasminum Polyanthum: è il vero gelsomino italiano, una pianta rampicante ornamentale dal profumo intenso.
Ama il clima temperato e non sopporta gelo e neve prolungati, ma chi vive al nord e vuole comprare un gelsomino dovrà solo ricordarsi il prossimo inverno di ripararlo dalla neve dalle brinate e, specialmente in stagioni molto piovose, anche dall'eccessiva acqua.
L’importante è non esagerare con le innaffiature perché cresce più sano con moderati volumi d'acqua.
Ha bisogno di sole anche diretto e, visto che stiamo parlando di una pianta rampicante, dobbiamo dargli sostegno.
Passiamo al GIACINTO: è una bulbosa. Un bulbo come questo si acquista nei sacchettini ed è bene piantarlo a fine inverno.
1.Prendiamo un vado o una minivaschetta e la riempiamo con del terriccio universale
2.Bagnamo leggermente
3.Interriamo il bulbo di circa un centimetro e aspettiamo...
La pianta fiorirà entro un mese circa. Nelle prime due settimane lasciamo il bulbo appena interrato in ambiente esterno al riparo da eventuali forti piogge e, solo alla comparsa del fiore, la mettiamo in casa godendoci pienamente la sua fioritura.
Basta mezzo bicchiere d'acqua ogni 3-5 giorni...e niente caldo eccessivo!
Ma non è l’unico metodo per coltivare il giacinto: questo bulbo può fiorire anche in acqua! Basta immergere un bulbo di giacinto pre-germogliato in un contenitore di vetro trasparente riempito d’acqua, basta solo mezzo centimetro sotto il pelo dell’acqua, e attendere. Sarà un successo garantito senza alcun impegno se non aggiungere l'acqua nel caso manchi!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.