ad

mercoledì 4 marzo 2015

STINCO DI VITELLO ARROSTO - LA PROVA DEL CUOCO 4/03/2015

STINCO DI VITELLO ARROSTO
Ingredienti per 6 persone:
1 stinco di vitello
1 cipolla
1 costa di sedano
3 carote
1 pomodoro
1 bicchiere di vino
1 mazzetto composto da rosmarino, salvia, timo e alloro
2 pezzi di biancostato di vitello
1 cucchiaino di farina
2 mestoli di brodo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
Tagliare a tocchetti il sedano, le carote e cipolla.
Ripulire lo stinco, salarlo, peparlo, farlo rosolare in una teglia da arrosto a fuoco vivace fino a farlo dorare da tutte le parti. Aggiungere il biancostato di vitello diviso ln piccoli pezzi e farli rosolare bene, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco , farlo evaporare e aggiungere un mestolino di brodo. Fare cuocere lo stinco in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora e 15 minuti circa irrorando ogni tanto con il fondo di cottura ; unire a metà cottura il sedano, le carote e la cipolla. Scolare lo stinco, coprirlo con carta d’alluminio e fare riposare.
Riportare la teglia sul fuoco, per fare evaporare completamente le parti liquide. Trasferire le verdure e i pezzi di biancostato per eliminare del tutto la parte grassa. Spolverizzare con farina e fare tostare. Aggiungere vino bianco e lasciare evaporare. Coprire gli ingredienti con acqua, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, il mazzetto di erbe aromatiche , due mestoli di brodo e portare ad ebollizione. Far cuocere a fuoco moderato per almeno mezz’ ora, schiumando e sgrassando spesso.
Filtrare il liquido, versarlo in un tegamino e farlo ridurre ancora un poco, sgrassando di nuovo se necessario.
Servire lo stinco caldo accompagnandolo con la salsa preparata.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.