ad

mercoledì 1 aprile 2015

Maschera e tonico al basilico - Detto fatto 1 aprile 2015

Martina Rodini - Il mio angolo alchemico ci spiega tutte le proprietà del BASILICO: se messo a contatto con la pelle, ha proprietà lenitive e decongestionanti. E’ ottimo anche per curare il raffreddore, l’influenza, il mal di testa, favorisce la digestione, allevia il mal di gola e aiuta contro il nervosismo e persino contro lievi depressioni!
Ed ora prepariamo insieme una serie di prodotti per il viso freschi e super efficaci!
MASCHERA PER IL VISO AL BASILICO
10 FOGLIE DI BASILICO FRESCO
2 CUCCHIAINI DI OLIO DI JOJOBA
UN CUCCHIAINO DI GEL D’ALOE VERA
(Questa maschera è adatta per tutti i tipi di pelle ma in particolare per chi ha la pelle sensibile, soggetta a irritazioni, rossori e couperose)
1.Pestare in mortaio le foglie di basilico fresche
2.Aggiungere 2 cucchiaini di olio di jojoba
3.Aggiungere un cucchiaio di gel d’aloe vera
4.Amalgamare il tutto, quindi applicare la maschera sul viso massaggiandolo
Lasciarla agire per 15 minuti, dopodiché possiamo risciacquare con acqua tiepida
Consiglio di applicarla una volta alla settimana e sul viso rigorosamente pulito e asciutto!
TONICO AL BASILICO CONTRO BRUFOLI E PUNTI NERI
100 ML DI ACQUA
UN CUCCHAIO DI FOGLIE DI BASILICO
2-3 GOCCE DI OLIO ESSENZIALE DI BASILICO
1.Portare a ebollizione 100 ml di acqua
2.Spegnere il fuoco, aggiungere le foglie di basilico e lasciare il tutto in infusione per 10 minuti
3.Filtrare il composto, quindi lasciare raffreddare
4.Aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale di basilico
(L’olio essenziale di basilico ha un effetto tonificante, schiarisce l’incarnato e dona splendore. Aggiunto all’infuso amplifica l’effetto astringente e purificante di questo tonico. Ci tengo però a fare una raccomandazione: evitate l’utilizzo di questo olio con i neonati e con i bambini al di sotto dei 6 anni. Inoltre, ne sconsiglio l’utilizzo a chi è in stato interessante perché si dice abbia proprietà abortive!)
Possiamo utilizzarlo due volte al giorno, mattina e sera. Basta versarne un po’ su un dischetto di cotone e applicarlo sul viso struccato. Ricordiamoci di agitare bene prima dell’uso.
Si conserva fino a una settimana ma va tenuto in frigorifero
Martina, hai qualche altra chicca da svelarci sul basilico?
(Ce ne sarebbero tante ma oggi voglio parlarti di una che interessa molto le donne...e anche gli uomini: come sgonfiare borse e occhiaie)
INFUSO GHIACCIATO
Con il nostro infuso al basilico, preparato appunto lasciando in infusione le foglie di basilico nell’acqua calda e filtrando poi il tutto, possiamo ottenere un perfetto rimedio contro il gonfiore delle borse. E’ semplicissimo:
1.Tagliare a metà i dischetti di cotone quindi bagnarli con l’infuso al basilico
2.Adagiarli su un piattino di plastica, quindi sigillarli in un sacchetto per freezer
3.Lasciar raffreddare in freezer per almeno 30 minuti
4.Applicare sull’area che presenta il gonfiore
Se abbiamo tempo possiamo tenere l’impacco per 10 minuti. Dobbiamo fare però attenzione che il dischetto non sia troppo freddo! Se li prepariamo la sera e vogliamo utilizzarli il mattino seguente dobbiamo toglierli dal freezer e attendere qualche minuto prima di applicarli sulla pelle. Se la sensazione di fresco dà fastidio, teniamo i dischetti appoggiati al massimo per un paio di minuti, quindi li togliamo, aspettiamo qualche istante, quindi li appoggiamo di nuovo.
L’azione combinata del freddo e del basilico aiuta a riattivare la microcircolazione nella zona attorno agli occhi quindi aiuta a sgonfiare le borse sotto gli occhi e anche le occhiaie! In poche parole otteniamo un ottimo effetto decongestionante!

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.