eadv

lunedì 22 febbraio 2016

BURRO FATTO IN CASA - DETTO FATTO 22/02/2016

mmm
Roger Massari ce lo insegna, ed è veramente semplicissimo:
INGREDIENTI PER 180 G DI BURRO
500 G DI PANNA DA CUCINA
1.versare la panna in una ciotola molto fredda
(Il freddo aiuta a dividere la massa grassa dal latticello)
2.montare a neve la panna con la frusta e insistere fino a quando non si smonta
3.raccogliere i fiocchi con un colapasta e scolarli in un colino
(questo procedimento richiede almeno 15/20 minuti; quando la panna inizia a smontarsi si formano dei fiocchi di massa grassa)
4.adagiare i fiocchi sulla carta forno e dare la forma al panetto
5.aromatizzare il burro a piacere
Se volete dare un sapore ben preciso al vostro burro potete aromatizzarlo. Per rendere il vostro burro particolarmente gustoso ed utilizzarlo come base per tartine, usate la granella di pistacchio,o l’erba cipollina o l’olio al tartufo.
Il burro è pronto!
IL BURRO CHIARIFICATO
1.sciogliere a bagnomaria il burro a bassa temperatura
2.dividere la parte bianca da quella gialla colandole in un colino a maglie molto fini
(il bianco è la parte proteica e acquosa che eliminiamo)
3.versare la parte gialla in un vasetto di vetro e far solidificare in frigorifero
Il burro chiarificato ha un punto di fumo molto alto 200 gradi centigradi circa mente il burro intero brucia a una temperatura tra i 120 e i 130 gradi. Proprio per questo per le fritture si usa di solito l’olio; il burro chiarificato ci permette di sostituirlo.
})();

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.