ad

mercoledì 13 aprile 2016

PERSONALIZZARE LE SCARPE DI TELA - DETTO FATTO 13 APRILE 2016

oggi Donna Rita ci insegna a personalizzare le scarpe rendendole uniche
Adesso che le stampe sono di tendenza, possiamo recuperare le scarpe di tela e trasformarle, ma anche le ballerine o décolleté possono essere personalizzate!
Come? Basta utilizzare tovaglioli decorati con i disegni che ci piacciono di più!



loading...


1. Lavate e asciugate bene le vecchie scarpe di tela.
2. Nel caso vi siano dei buchi nel tessuto, ritagliate due dischetti da un rotolo di garza per fasciature (meglio se strappate e non con tagli netti) e incollatele con la colla vinilica sul buco. Lasciate asciugare.
3. Strappate adesso un pezzetto da un tovagliolino di carta bianca e incollatelo sopra la garza e fare asciugare bene.
4. Adesso dipingete la tela della scarpa con l’acrilico bianco. Usate un pennello piccolo e morbido, in modo da seguire bene le linee delle cuciture, oppure mascherate la suola e i bordi, con del nastro adesivo di carta.
5. Lasciate asciugare il colore acrilico almeno per una notte e se occorre ripassate una seconda mano.
6. Ritagliate dal tovagliolino le immagini dei fiori. Non occorre seguire perfettamente il disegno nel caso vi sia una stampa molto frastagliata. Evitate di ritagliare le foglie molto sottili.
7. Separate dal fiore ritagliato i due veli di carta bianca ed eliminatela. Tenete soltanto il primo velo stampato dell’immagine ritagliata.
8. Posizionate il ritaglio sulla scarpa e intingete il pennello nella colla.
9. Appoggiate il pennello con la colla SOPRA il ritaglio e molto, ma MOLTO delicatamente stendete la colla. La colla penetrerà attraverso la carta finissima e il ritaglio rimarrà incollato perfettamente formando una seconda pelle.
10. Continuate creando un decoro a piacere anche sovrapponendo le immagini. Lasciate asciugare bene la composizione.
11. Adesso con il pennello più fine e il colore acrilico verde appena macchiato di giallo e marrone potete dipingere delle foglie e dei piccoli tralci in modo da simulare il tessuto stampato. Lasciate asciugare bene.
12. Questo tipo di decorazione è assolutamente indelebile ma comunque delicato. Nel caso di macchie si può smacchiare con uno sgrassatore leggero e con un panno morbido. Questo tipo di scarpa va trattato come un paio di scarpe di seta o di altro tessuto particolare.
E se le scarpe sono di PELLE?
1. Pulite perfettamente le scarpe, ogni traccia di polvere o impronta impedisce alla colla di aderire bene.
2. Stendete con un pennello morbido la colla speciale per decoupage con tovagliolini su tutta la scarpa. Questa operazione va fatta molto velocemente. La colla non deve asciugare.
3. Se usate un tovagliolino eliminate i due veli bianchi. Appoggiate il foglio intero sulla scarpa e fatelo aderire delicatamente a tutta la superficie. Con il pennello intriso di colla ripassate i bordi. Controllate che tutta la carta sia aderita bene e lasciate asciugare per una notte.
4. Controllate che la carta sia ben asciutta e tirata e con un taglierino rifilate tutta la carta in eccesso. Se alcune parti dovessero rimanere attaccate alla suola inumiditele con un bastoncino cotonato e raschiatele con una limetta di carta.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.