Addio dentiera, i denti ora rinascono
Grazie alla bioingegneria i denti mancanti possono rinascere
Buone notizie per chi ha pochi denti o non ne ha più. Grazie alla bioingegneria potrebbe essere possibile far rinascere denti nuovi.
Per adesso i denti nuovi sono rinati in bocca a dei roditori che, in verità, di masticazione se ne intendono più dell'uomo. Ma se il processo avrà lo sbocco che gli scienziati auspicano potrebbe essere la "dannazione" per i produttori di dentiere e la felicità di chi, invece, è costretto a mangiare pappe o si ritrova senza denti propri.
Sono stati dei ricercatori giapponesi in uno studio condotto in team tra l'Università di Scienze di Tokyo e la Miller School of Medicine di Miami (Usa). L'èquipe, coordinata dal dr. Fei Liu, è riuscita a far ricrescere denti nuovi in topi che ne erano sprovvisti.
I denti nuovi non erano differenti da "normali" denti poiché permettevano ai topi di mangiare correttamente ed erano innervati, come tutti i denti, tanto che era possibile sentirne la presenza e il dolore, spiega il dr. Takashi Tsuji dell'Università di Scienze di Tokyo e coautore dello studio.
Il campo dei "biotessuti" è in continua evoluzione tanto che gli scienziati sperano di applicare la tecnologia anche ad altre patologie della bocca come le malformazioni di labbra e palato e non solo denti e ossa. Da qui, la bioingegneria mira a produrre nuovi organi vitali umani in grado di soddisfare la sempre crescente domanda di trapianti.
I risultati dello studio sono stati pubblicati nell'edizione online di "Proceedings of the National Academy of Sciences" (PNAS).
(lm&sdp)
la stampa
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
mercoledì 5 agosto 2009
denti:con la bioingegneria possibile farli ricrescere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento