Lavarsi le mani allontana virus e malattie diarroiche
ROMA - Lavarsi le mani con acqua e sapone salva la vita. L'acqua da sola non è sufficiente: con il sapone, infatti, si riduce del 25% la diffusione dei virus respiratori e del 40% le malattie diarroiche. Queste, ogni anno, "sono responsabili della morte di oltre 3,5 milioni di bambini sotto i cinque anni", ha spiegato il presidente dell'Unicef Italia, Vincenzo Spadafora, in occasione del ‘Global Handwashing Day' che si è celebrato giovedì.
"Lavarsi le mani con il sapone rappresenta una pietra miliare della salute pubblica e può essere considerato come un vaccino ‘fai-da-te' economico e accessibile", ha evidenziato Spadafora. Nonostante il sapone sia disponibile nella maggior parte del mondo, i dati relativi all'utilizzo di saponette o detergenti liquidi nei ‘momenti critici' oscilla tra lo 0 e il 34%.
Lavarsi le mani con il sapone può ridurre del 23% l'incidenza delle infezioni respiratorie. Nel mondo la polmonite uccide ogni anno 1,8 milioni di bambini sotto i 5 anni ed è la prima causa di mortalità infantile. Per allontanare virus o batteri basta utilizzare acqua tiepida o calda e per 20-30 secondi strofinarsi palmo, dorso e intrecciando le dita in modo da detergere gli spazi tra un dito e l'altro. In assenza di acqua e sapone si possono usare gel e i prodotti a base alcolica. Nella circostanza le mani vanno strofinate fino a quando non diventano asciutte.
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
venerdì 16 ottobre 2009
virus e diarrea si tengon lontani lavandosi le mani col sapone e non lo dice solo topo gigio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento