ad

giovedì 10 dicembre 2009

allattare al seno riduce il rischio di diabete per la mamma

L’allattamento al seno


riduce il rischio-diabete

per la mamma





L`allattamento al seno, oltre a giovare al neonato, fa bene anche alla madre: riduce il rischio di sviluppo del diabete fino al 56%. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Diabetes dai ricercatori della Kaiser Permanente, Division of Research, Epidemiology and Prevention Section di Broadway, negli Usa.



La ricerca è stata condotta su 704 donne, che all`inizio dello studio erano incinta del primo figlio, il cui stato di salute è stato monitorato nei 20 anni successivi al parto. Dall`analisi è emerso che le donne che avevano allattato il proprio bambino per almeno un mese correvano un rischio inferiore del 39% di sviluppare il pre-diabete - una sindrome metabolica che può condurre allo sviluppo del diabete mellito e di cardiopatie. Inoltre, se la durata dell`allattamento si protraeva, il pericolo si riduceva fino al 56%.



"Non appare chiaro - spiega Erica Gunderson, ricercatrice del Kaiser Permanente - il modo in cui allattare al seno possa ridurre i fattori di rischio di diabete: gli effetti non sembrano infatti essere collegati a differenze di peso, all`attitudine a svolgere attività fisica o ad altri elementi". Per scoprire il meccanismo alla base di questo fenomeno, saranno deunque necessari ulteriori studi.

Data: 10-12-2009

Autore: Nadia Comerci

http://salute24.ilsole24ore.com/salute/puntomalattie/3322_L_allattamento_al_senoriduce_il_rischio_diabeteper_la_mamma.php

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.