ad

domenica 28 febbraio 2010

Depressione:vivere con un marito ostile la peggiora,l'uomo invece sta bene lo stesso..


L’ostilità del marito aumenta la depressione della moglie

Convivere con un marito ostile peggiora drasticamente la depressione. Lo hanno osservato alcuni ricercatori dell’Università del Missouri che hanno analizzato la questione alla luce del fatto che il 10% della popolazione soffre di depressione.
Secondo quanto spiegato da Christine Proulx, responsabile dello studio, l’ostilità del marito incrementa i sintomi depressivi della moglie. Apparentemente potrebbe sembrare una conclusione scontata, ma la studiosa americana ha sottolineato che non c’è dubbio che più un marito è ostile e più la moglie vede peggiorare i sintomi della sua depressione.
Ciò ci dimostra che il comportamento del marito nel contesto della vita coniugale ha un enorme impatto sul benessere psicologico della moglie e questo dato andrebbe tenuto presente quando si ha in cura una donna con depressione”, ha spiegato la Proulx sulJournal of Family Psychology.
Ciò che è vero per le donne non lo è per gli uomini: a meno che non si verifichino eventi negativi come la perdita del lavoro o la morte di un familiare, i mariti non sembrano soffrire in maniera patologica dell’ostilità muliebre. 

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.