ad

domenica 20 giugno 2010

Come fare una grigliata di carne riducendo la formazione di sostanze nocive

Gli acidi grassi contenuti nella carne durante la cottura possono subire una mutazione chiamata "perossidasi lipidica" che in pratica da luogo all'ossidazione dei grassi. I composti che si formano da questa perossidazione sono nocivi e possono giocare un ruolo decisivo nella formazione di mutazioni cellulari che portano più facilmente all'insorgenza di cancro e problemi cardiovascolari.

Senza dubbio questo può essere un ulteriore motivo per abolire o ridurre l'assunzione di carne ma per chi invece rimane un inguaribile amante di grigliate e barbecue i ricercatori hanno scoperto come ridurre la formazione di sostanze nocive. Nello studio pubblicato di recente sull'American Journal of Clinical Nutrition sono state testate due tipologie di carne di hamburger aromatizzate l'una solo con sale, e l'atra con un mix di spezie accuratamente selezionato ricco di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Il miscuglio di spezie comprendeva chiodi di garofano, cannella, origano, zenzero, rosmarino, pepe nero, paprica e aglio in polvere e la carne veniva arricchita del mix prima della cottura. I risultati hanno chiaramente mostrato che l'aggiunta di spezie alla carne ha ridotto la formazione di sostanze nocive del 70%, dati davvero incoraggianti. I ricercatori affermano che le spezie chiave della ricetta miracolosa sono rosmarino e origano le quali hanno maggiore capacità di inibire la perossidasi lipidica.continua

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.