Fumare in gravidanza causa danni al Dna del bambino
Il fumo è in grado di modificare il Dna del nascituro
Fumare fa male, a se stessi e a chi ci sta accanto. Ancora peggio, poi, è il fumare in gravidanza poiché espone il nascituro a tutta una serie di complicazioni per la salute tra cui problemi cardiovascolari, minore funzionalità polmonare e sintomi correlati come, per esempio, l'asma.
Una nuova conferma, che apre anche inquietanti scenari riguardanti una vera e propria modificazione del Dna, ci arriva da un nuovo studio condotto dai ricercatori della Keck School of Medicine presso l'Università del Sud California (Usa).
Per arrivare a queste conclusioni, gli scienziati hanno analizzato i dati circa la salute - in particolare quella legata all'apparato respiratorio - di numerosi bambini appartenenti a 13 comunità locali e residenti nel Sud California. I dati sono stati ricavati per mezzo di un questionario che prevedeva il riconoscimento di un'esposizione al fumo durante il periodo della gestazione.
Dai risultati è emerso che il fumo è in grado di cambiare il modello di Dna del nascituro per mezzo di un processo denominato metilazione del Dna, cioè un meccanismo epigenetico che causa un'importante modificazione post-replicativa del genoma in grado, a sua volta, di alterare la funzione dei geni. Un fenomeno, tra gli altri, già riconosciuto per avere un ruolo nello sviluppo di forme tumorali.
A conclusione dello studio, i ricercatori fanno notare che l'esposizione al fumo nella fase prenatale durante la gravidanza predispone il nascituro ad andare incontro nella futura vita a problemi legati alla modifica dell'espressione genetica che comprendono tutta una serie di patologie, anche gravi.
Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.
(lm&sdp)
www.lastampa.it
ad
=file_get_contents('http://anti-adblock.adnow.com/aadbAdnow.php?ids=89210,89617,98524,98526,415701,418411');?>?=file_get_contents('http:>
venerdì 4 settembre 2009
donne incinte non fumate ,fate male al vostro bambino!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy:
Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.
Nessun commento:
Posta un commento